​
Vene varicose nascoste e reflusso venoso superficiale
Dobbiamo capire un po' l'anatomia delle vene delle gambe.
Molti medici e infermieri pensano che le vene siano profonde o superficiali. Le vene profonde sono nel muscolo. Le vene superficiali si trovano nel grasso sottocutaneo sotto la pelle.
​
Vene superficiali: grande, piccola safena e vene profonde
Le principali vene superficiali nelle gambe sono le vene safene. C'è la grande vena safena (GVS) e la piccola vena safena (PVS).
Inoltre, una terza vena principale è chiamata vena safena accessoria anteriore (VSAA) .
Queste tre vene safene sono anche chiamate "vene tronculari" perché agiscono come vie principali che riportano il sangue nelle vene profonde.
La connessione tra sistema venoso profondo e il sistema delle vene superficiali (le safene) è assicurata da un gran numero di vene perforanti che mettono in comunicazione i due sistemi: superficiale e profondo.
​
Le vene superficiali possono essere viste attraverso la pelle se sono gonfie, le altre vene non sono visibili e possono essere individuate solo da un attento esame ecocolordoppler.
​
​
Cosa causa le vene varicose?
La causa più comune delle vene varicose è il malfunzionamento delle valvole. Quando il paziente si alza, le valvole impediscono la caduta del sangue verso il basso. Il sangue dovrebbe scorrere dal basso verso l'alto e non nella direzione opposta, quando questo avviene parliamo di "reflusso venoso".
Pertanto, quando le valvole si alterano nelle vene superficiali, le vene si dilatano, diventano evidenti:
"il paziente ha le vene varicose".
Chiaramente, le vene varicose sulla superficie non sono il solo il problema. Il vero problema è identificare da dove parte il reflusso in esse. Questo è il motivo per cui un'ecografia duplex venosa identifica la causa sottostante. È solo trattando la causa sottostante che si possono ottenere buoni risultati a lungo termine.
​
Cosa sono le "vene varicose nascoste"?
I sintomi e i segni delle "vene varicose nascoste" sono gli stessi di quelli delle vene varicose, tranne per il fatto che non sono visibili.
Le vene varicose nascoste possono causare:
​
-
dolore alle gambe
-
stanchezza
-
pesantezza
-
formazione di capillari
-
caviglie gonfie
-
eczema venoso
-
ulcere alle gambe
-
tromboflebite superficiale comunemente chiamata flebite
​
Se hai uno di questi sintomi, devi eseguire un ecocolordoppler venoso.
​
Ciò che tutti devono sapere sulle "vene varicose nascoste".
Ora sappiamo che circa il 20% delle donne ha le vene varicose. Tuttavia, un altro 20% ha vene varicose nascoste. Questo ci mostra che la malattia da reflusso venoso è molto più comune di quanto pensassimo. Perciò è importante, che chiunque abbia sintomi o segni di malattia venosa si sottoponga a un'ecografia eseguita da uno specialista preparato a questo.
​
